Punto 3 - creazione tassa unica

 

L'eliminazione di decine di tasse inutili e sostituirle con un unica formula di tassazione che sarà calcolata unicamente sul reddito annuo e divisa in 4 fasce (tipo irpef ).

 

NEL DETTAGLIO:

Con l'impossibilità alcuna di evasione fiscale, le tassazioni potranno subire una netta diminuzione e cancellazione (in molti casi).

L'idea è di creare una tassa solo sul proprio fatturato annuo cosi da rendere giusto ed equo il sistema fiscale.

Si potrebbe ridurre l'iva e molte altre tasse, come per esempio le accise sul carburate, le tasse sulla casa, ecc.

 

Esempio

 - fascia 1    < 600 euro zero tassa

oltre i 600 euro si paga la differenza tra il guadagno lordo e i 600 euro

 - fascia 2    < 2000 euro 20%

 - fascia 3    < 5000 euro 25%

 - fascia 4    < 8000 euro 30%

 - fascia 5    > 15000 euro 40%

I parametri sono intesi mensili.

 

Tutti i fatturati saranno intesi lordi in quanto saranno riviste tutte le attuali detrazioni alle buste paga.

Verranno  rivisti tutti i tipi di contratti cioè non esisteranno più contratti di collaborazione partite iva o lavoro nero.

Se già occupati in attività specifiche e dichiarate, tipo:l' impiegato delle poste non  potrà ricevere denaro per altre prestazioni lavorative tipo elettricista o similare.

Coloro che svolgono attività tipo badanti o personale di servizio ecc., quindi diverse occupazioni non stabili (senza contratti ma con accordi a voce) verseranno le tasse in base al ricavato mensile.

Verranno inoltre rivisti tutti i contratti nazionali sperando nella collaborazione dei sindacati; cioè per ogni regione e categoria lavorativa verrà stilata  una busta paga minima, se parliamo di impiegati o posto fisso.

I liberi professionisti invece avranno  un tariffario sulle prestazioni.

Anche i prezzi dei prodotti (degli immobili, della auto ecc.) avranno un tariffario regionale e comunale al quale si dovranno attenere.

 

Esempio

Un caffé potrà costare dai 50 cent ai 2 euro

 

Per ogni bene verrà fatta una stima che potrà subire piccole variazioni per evitare l'eccessivo aumento dell'inflazione che verrà cosi posta sotto controllo.

Per i beni tipo auto o immobili o altro la vendita sarà autorizzata solo da personale qualificato.

Come rivenditori d'auto e agenti immobiliari.

Per le vendita di beni personali di basso valore economico tipo televisori, orologi, fotocamere o altri oggetti usati la vendita potrà essere effettuata senza nessun tipo di mediatore.

Per la vendita di oggetti o beni costosi o la vendita di oro e gioielli ci si dovrà rivolgere a personale autorizzato dichiarando esattamente in cosa consiste la vendita per  rendere poi tracciabile il bene.